Pagine

18 marzo 2011

Chiffon cake alla crema di fragole

Io con i dolci non ho un buon rapporto, o meglio ... non ho un buon rapporto con la loro preparazione, a mangiarli sono una campionessa !!
Non so perchè ma mentre con il resto della cucina l'inventiva mi viene con i dolci vado nel panico.
La mia amica Selina pero' (che è una pasticcera mancata) mi dà delle ottime dritte, questa è la sua ricetta della chiffon cake.
Lei l'ha ricoperta di glassa, io non me la sono sentita e quindi ci ho fatto pacioccare i bambini con lo zucchero a velo rosa.
Brutta è brutta, lo so ... ma quant'è buona ?!?!

Questo è Gianmarco con la sua fetta !

Ecco la ricetta.

INGREDIENTI TORTA :

200g acqua
130g olio di semi di girasole
300g di farina (100g amido di mais e metà farina00)
280g di zucchero
6uova
1 bustina di lievito x dolci
1 bustina di vanillina

INGREDIENTI CREMA FRESCA ALLE FRAGOLE

250 gr mascarpone
150 gr zucchero
200 gr fragole
3 fogli di colla di pesce
2 cucchiai di panna montata (io non amo la panna quindi non l'ho aggiunta, ma la salsa è venuta ottima ugualmente)

SALSA DI FRAGOLE 

200g di fragole
100g di zucchero
Succo di mezzo limone


Per prima cosa prepariamo la torta :
Mescolare zucchero con farina, in una ciotola a parte emulsionare olio e acqua, aggiungere questi liquidi alla farina e allo zucchero, lavorare finchè non otterrete una crema liscia.
Aggiungere i tuorli, mescolare per bene, aggiungere poi il lievito.
A parte montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Unire molto delicatamente gli albumi al resto del composto, mettere nello stampo imburrato e infarinato e far cuocere 45-60 min a 180° FORNO STATICO, non ventilato (io l'ho lasciata in forno un'ora )

Mentre la torta è in forno ho preparato la crema e la salsa per accompagnarla.

Crema :
Si puliscono le fragole e si frullano con 50 gr di zucchero si fanno bollire 2 min e poi intiepidire.
Montare il mascarpone con 100g di zucchero.
Aggiungere al composto di fragole la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda x 10 min, farla sciogliere per bene e aggiungere alla crema di mascarpone il composto di fragole.

Mentre per la salsa di fragole si fa bollire tutto assieme, fragole zucchero e limone per 5 minuti poi si frulla e si mette in frigo.

Una volta pronta e raffredata la torta l'ho tagliata in 3 e l'ho farcita con la crema.
Ecco la torta appena uscita dal forno :



Ed ecco infine le orribili foto della torta


1 commento:

  1. Carissima, io una fetta me la mangerei volentieri, sembra invitantissima!!!!! e morbidosissima!!! Complimenti per la tua prima chiffon cake!

    RispondiElimina