Pagine

17 maggio 2011

Baci di dama ( ma chi è sta dama ? )


L'altro giorno andando a fare la spesa Gianmarco mi ha chiesto se una volta tornati a casa potevamo fare un dolcino.
"Certo amore, possiamo fare i biscotti, che dici facciamo insieme i baci di dama ?"
Risposta, "ah ... si ..."
Ora, qualcosa non va, Gianmarco adora i biscotti, e soprattutto adora poter pacioccare o meglio "aiutare mamma a cucinare", come mai questa reazione ?
Una volta arrivati a casa tiro fuori gli ingredienti e lo chiamo "dai amore, vieni che facciamo i biscotti!".
Lui tutto dubbioso arriva e mi fa "mamma, senti, va bene che facciamo i biscotti, ma per forza i baci di quella li' dobbiamo fare ? Facciamoli di mamma i baci, io quella non la conosco!"
Ecco perchè era dubbioso !!! Lui non è un gran baciatore bacia solo mamma, probabilmente abbiamo fatto la spesa e per tutto il tempo ha pensato che per poter mangiare i biscotti avrebbe dovuto baciare una sconosciuta !!!
Quindi eccovi la ricetta dei baci di mamma, perchè la dama noi, non la conosciamo !!!

INGREDIENTI :

100 grammi di farina 00 Molino Chiavazza
100 grammi di mandorle
100 grammi di zucchero
50 grammi di burro IN.AL.PI.
1 tuorlo
50 grammi di cioccolato fondente

Questa è la ricetta per 15 biscotti, a me ne sono venuti 8, perchè sono quando è stato il momento di fare le "palline" da mettere in forno mi sembravano troppo piccole e ho esagerato, sono venuti dei baciONI.

Tritate le mandorle a farina insieme allo zucchero; aggiungere poi il burro ammorbidito, il tuorlo e la farina e impastare con le mani, rimarrà un impasto molto farinoso.
Formate delle palline (INE!!) e mettetele in una teglia su carta da forno distanziate, cuocete a 180° per circa dieci minuti e sfornate non appena sono colorite, non toccatele quando sono ancora calde perchè sono morbidissime.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e una volta che i biscotti di sono raffreddati mettete il cioccolato sulla base dei biscotti con una spatola e chiudete con un altro biscotto facendo una leggerissima pressione.
Lasciate raffreddare di modo che il cioccolato si solidifichi.

5 commenti:

  1. Che cucciolo e che tenero :-)) E giustamente lui si era preoccupato scuuuussa!!! Mmm, buoni buoni e la ricetta me la segno perchè ne ero proprio alla ricerca visto che sono dei dolci tipici della mia regione. Grazie! :-) baci

    RispondiElimina
  2. Ahahaha, che tenero Gianmarco! L'innocenza dei bimbi a volte ti spiazza ma è stupenda! E poi ha ragione... chi sarà mai sta' dama?!?! Sono i baci di Gianmarco! Ottimi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mascia, ho ricevuto il tuo commento grazie al quale ho scoperto della mia vincita a quel contest! Anche tu hai un bel blog, quindi ricambio con piacere l'iscrizione tra i followers. La storia della "dama" non la conosco..ma di certo sono tra i biscotti pià buoni in assoluto ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. che buoni i baci di dama! Sono i miei biscotti preferiti!! Ma c'è qualcuno a cui non piacciono!!
    Bella questa versione, io di solito aggiungo anche le nocciole oltre alle mandorle, ma la proverò anche così!
    ciao Mascia a presto!

    RispondiElimina
  5. ahahaha ha ragione poverino!!cmq gli saranno piaciuti i baci della "mamma" vero?son davvero belli complimenti cara

    RispondiElimina