Pagine

18 maggio 2011

'E puntigliusi peperoni,speck, mascarpone e zafferano


Ieri mattina il corriere mi ha portato in ufficio una grossa scatola che arrivava dalla Fabbrica della pasta di Gragnano ... e non ho potuto aprirlo subito, come potete immaginare mettere sulla scrivania kg di pasta non è proprio professionale... Quindi per tutto il gg sono rimasta con la curiosità di sapere cosa contenesse, anche perchè io ADORO la pasta.
Alle 18 esco, vado in macchina e non resisto, con la chiave dell'auto apro il pacco e rimango lì nel parcheggio tutta goduta per 10 minuti a guardarne il contenuto, eccolo qua :


Avevo scongelato la carne per cena, avevo promesso a mio marito che gli avrei preparato il suo adorato bollito, ma NON HO RESISTITO !! Dovevo provarla subito !! E così, ho preparato 'e puntigliosi con qualcosina che avevo nel frigo, e mio marito ha detto "embé, il bollito lo possiamo mangiare domani, questo si che è un piatto di pasta". Devo ammetterlo, io ho preparato un buon ocndimento ma la pasta, ma che cos'è ?? Sembra pasta fatta in casa !!! E' da urlo !!
Questa la ricetta.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE :

250 grammi di pasta 'e puntigliusi Fabbrica della pasta di Gragnano
mezzo peperone giallo (quello avevo nel frigo, ma credo che sia comunque la dose giusta)
100 grammi di speck tagliato a dadini
100 grammi di mascarpone
una bustina di zafferano
un bicchiere circa di brodo vegetale
cipolla
sale

Tagliate a dadini il peperone, mettete in una padella larga olio e cipolla e poi aggiungete il peperone e lo speck e bagnate con quasi tutto il bicchiere di brodo, lasciandone da parte un goccio in cui scioglierete lo zafferano.
Mettere a bollire l'acqua della pasta nel frattempo, quando i peperoni e lo speck avranno assorbito quasi tutto il brodo aggiungere il mascarpone e lo zafferano sciolto, salare e lasciare cuocere per 5 minuti circa.
Scolare la pasta e "buttarla" nella padella ...e poi BUON APPETITO !!!
PS : benchè sia peperoni che speck che zafferano abbiano un gusto piuttosto deciso, nessuno dei 3 sovrasta l'altra ma si uniscono benissimo !!!



Grazie Fabbrica della pasta di Gragnano !!!!

6 commenti:

  1. è ottima questa pasta! bellissima anche la ricetta, ciao

    RispondiElimina
  2. E' quasi ora di pranzo....e devo dire che sembrano davvero molto appetitosi!!! :)

    RispondiElimina
  3. cavoli, un accostamento che mangerei ogni giorno eheh ^__^

    RispondiElimina
  4. spettacolo! mi sono già stampata la ricetta!! sabato sera ho degli ospiti a cena .... farò un figurone!!! Poi ti faccio sapere!!

    RispondiElimina
  5. Un condimento semplicemente divino.

    Complimenti anche per il blog...mi piace molto.


    ciao

    RispondiElimina