Pagine

04 maggio 2011

Torta cioccolatosa



Il mio ometto, Gianmarco, non è mai stato un gran mangione, anzi lo è stato fino ai 18 mesi circa, lì non mi potevo lamentare.
Poi un giorno ha deciso che a lui piacevano solo piu' 3 cose : CARNE, PATATE e LATTE.
Ovunque fossimo e a qualsiasi ora del giorno se gli chiedevi cosa voleva mangiare lui rispondeva : "carneepatate", ormai diventata una parola unica e tormentone fra parenti e amici ....
E poi c'era il latte, la sua vera grande passione, riusciva a berne anche 1 litro al giorno. Con tanto miele e tanto nesquik. Il tutto rigorosamente nel biberon, era la sua coccola.
Arriva pero' il momento di abbandonare il biberon e passare alla tazza .... il latte della sera quindi scompare e quello del mattino è sempre di meno. Poi da qualche settimana a questa parte ha deciso che si è stufato, "pucciare i biscotti o i coco pops", troppo faticoso, posso dormire 10 minuti in piu' e poi bere il succo e mangiare i biscotti.
Tutta questa premessa per dirvi che mi sono ritrovata con una montagna di confezioni di nesquik (quando era in offerta ne compravo anche 3 confezioni per volta ....)
Ho provato a digirare nesquik su google ed ecco che sul forum di cookaround trovo la crema quindi via di torta al cioccolato !!!
Un pan di spagna con all'interno e all'esterno crema al nesquik (che poi sa solo di cioccolato, mica di nesquik) ...
ecco la ricetta :

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI

250 gr di cioccolato fondente (io ho utilizzato un uovo di pasqua !)
100 gr di burro IN.AL.PI.
100 ml di latte
4 uova
100 gr di zucchero
200 gr di farina per dolci Molini Rosignoli
1 bustina di lievito per dolci


Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, quando si sono sciolti per bene e sono cremosi aggiungere il latte a filo, formare una bella crema e far raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina setacciata con il lievito e la crema di cioccolato.
Montare a neve gli albumi, unirli all'impasto senza smontarli.
Mettere tutto in una tortiere a far cuocere a 180° per circa mezz'ora

CREMA AL NESQUIK
INGREDIENTI
(con queste dosi ho farcito la torta all'interno e l'ho glassata all'esterno)

500 ml di latte
50 grammi di maizena
150 grammi di Nesquik
70 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di zucchero

In una pentola capiente mettere il latte e il cioccolato fondente e mescolare sempre finchè il cioccolato è completamente sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere al cioccolato il latte, il nesquik e la maizena mescolata con lo zucchero.
Rimettere sul fuoco e mescolare finchè la crema non è liscia e densa.
Tagliare in 2 il pan di spagna, riempirlo di crema e poi versare la crema rimanente su tutta la superficie della torta. Io come "decorazione" ho usato delle granella di nocciole, ma per i bimbi ci sarebbe stata benissimo tutta ricoperta di smarties !!!
Ecco anche l'interno :

3 commenti:

  1. Che buona dev'essere!!! Stama che non ho fatto colazione ne mangerei volentieri una fetta!!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. A saperlo te la portavo ne ho ancora un po'!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Fantastica questa torta...da mangiarla con "gli occhi"!!! Complimenti...sei stata bravissima!!! :)
    Baci!

    RispondiElimina