Pagine

27 marzo 2012

Sformatino zucchine e menta


Respiriamo l'aria e viviamo
Aspettando primavera
Siamo come i fiori
Prima di vedere il
Sole a primavera
Ci sentiamo
Prigioniere della nostra età
Con i cuori in catene di felicità
Si respiriamo nuovi amori
Aspettando che sia primavera

Quanto mi piace questa canzone, ve la ricordate ?? E quanto mi piace la primavera, che dite questa volta è arrivata sul serio o la settimana prossima mi toccherà di nuovo tirare fuori i MALEDETTI piumini ?!!?
Detto questo, è arrivato il momento di mettere nei miei bei vasetti colorati sul balcone il basilico e la menta, e questa menta la volevo provare subito .... mi sarei preparata volentieri un bel mohjito ma non era il momento adatto ;-)
Dimenticavo, mi è presa la fissa dei flan o sformati che dir si voglia, vuoi mettere quant'è piu' carino rispetto alle zucchine passate in padella ??
Questa è la ricetta che io uso sempre per gli sformati, potete prepararli con le verdure che preferite e abbinarci una spezia o dei formaggi ... io ho già fatto carote e curry, piselli pancetta e ricotta salata ....
Eccovi la ricetta, dosi per 6 sformati!

INGREDIENTI :

4 zucchine di medie dimensioni
2 uova
100 ml di panna da cucina
5/6 foglie di menta
sale, pepe

Fate lessare le zucchine in acqua bollente per una decina di minuti, scolatele per bene di modo che perdano tutta l'acqua possibile.
Frullatele insieme alle uova, la panna e la menta.
Salate e pepate l'impasto e infine dividetelo nei pirottini (io uso quelli usa e getta, ma si chiamano così ???) precedentemente imburrati.

Cuocete in forno a 190° a bagnomaria per una mezz'ora.

22 marzo 2012

Torta al caffé con toffee alle noci e mandorle



Questa torta era BELLISSIMA, davvero. E mi ero impegnata, avevo fatto alcune foto veramente veramente carine .. ma poi la nana di casa giocando con l'iphone ha cancellato almeno 20 foto, tutte ovviamente di piatti che avevo preparato, caso vuole che di questa torta ne abbia lasciate 2, una mossa e questa schifezza.
Peccato, toccherà rifarla solo per farvela ammirare ....
La ricetta è tratta dal libro "Stagioni" di Donna Hay, libro meraviglioso comprato qualche giorno fa dopo aver addocchiato alcune ricette sui vostri blog.
Provatela, non solo è buonissima, ma farete un figurone portandola in tavola.

Con questa torta partecipo al contest di Federica Basta un poco di zucchero...

Vi aspetto al mio dolcissimo contest

e vi saluto, questo week end per festeggiare il compleanno del mio amore ce ne andiamo 3 giorni ad Annecy, ci rivediamo lunedì !!!!!

INGREDIENTI 

150 grammi di burro
130 grammi di zucchero di canna (io Guadeloupe D&C)
1 uovo
1 tuorlo
150 grammi di farina setacciata
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaino di acqua clda
60 ml di latte

Toffe noci e mandorle
220 grammi di zucchero semolato
20 grammi di burro
125 ml di panna liquida
30 grammi di mandorle
70 grammi di noci

Scaldate il forno a 160°.
Lavorare il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto leggero e cremoso, unite l'uovo e il tuorlo e amalgamate per bene. Unite la farina, il lievito e il caffè solubile che avrete fatto sciogliere nell'acqua.
Infine aggiungete il latte.
Versate il composto in una tortiera di 18 cm imburrata e infarinata e cuocete per circa un'ora.
Fatela raffreddare e intanto preparare il toffee :
versate lo zucchero e l'acqua in unpentolino su fuoco medio, fate sciogliere lo zucchero, portate ad ebollizione e cuocete per una decina di minuti finchè il caramello diventa scuro.
Togliete dal fuoco e unite delicatamente prima il burro e poi la panna, aggiungete la frutta secca e versate sulla torta.

La base al caffè è buonissima anche da sola, come dolce da colazione e si presta ad essere farcita in mille modi.


=====================================

Ora due domandine tecniche : per creare l'indice delle ricette del blog, che devo fare ? Chi mi aiuta ?
Seconda domandina ... è da qualche settimana che non riesco ad aggiornare il blogroll, capita anche a voi ?
GRAZIE!
Buon week end

16 marzo 2012

Biscotti con farina di riso e cacao

Vassoio Eco Bio Shopping
Ci sono parecchie cose in cucina che mi terrorizzano, alcune preparazioni (le torte decorate, i croissants..), e alcuni utensili, su tutti la sac a poche, rinuncio ad un sacco di ricette perchè ne prevedono l'uso. Poi guardo filmati, vedo come la utilizzano gli altri, dal vivo e in tv e mi sembra una fesseria, quando è il momento vado nel panico totale, se sono quelle usa e getta le rompo in 3 nano secondi, quelle un pochino piu' serie solitamente non riesco a riempirle, sono nel pallone e mi rovescio tutto addosso...
E poi c'è la sparabiscotti che non è che mi faccia paura, è che non riesco ad utilizzarla.
Truucchetti, impasti, ci ho provato 3-4 volte, delle emerite schifezze, e poi l'ho messa nel cassetto degli oggetti antipatici, è stata inb castigo un anno.
Poi pero' ho visto qualche tempo fa la ricetta di questi biscotti da Natalia, e ci ho provato e la sparabiscotti ha trovato un posticino nell'armadietto degli oggetti utili :-)

Questi biscottini sono leggeri e buonissimi, li ho già rifatti 4 volte !

Eccovi la ricetta di Natalia :

Ingredienti per circa 80 biscotti

- 200 g di farina di riso
- 300 g di farina 00
- 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- sale

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire l'uovo, il pizzico di sale e le due farine miscelate al lievito ed al cacao setacciato. Cominciare ad impastare, per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo il latte a filo. Porre l'impasto nella sparabiscotti  e fare i biscotti direttamente su placca forno. Infornare a 170°C per circa 15/20 minuti.


Auguro a tutti voi un bellissimo week end!

12 marzo 2012

Lasagne asparagi, ricotta e limone

Ho sbagliato di un giorno, ero convintissima che oggi fosse il compleanno del mio blog .... invece era ieri...
Non che avessi in mente grandi festeggiamente, ricchi premi e cotillons, magari un post un po' carino e "autocelebrativo" con una candelina, cose così.
Invece ho sbagliato giorno e quindi oggi vi posto la ricetta di un primo piatto, niente torta, l'errore del giorno mi ha fatto passare la poesia.
Pero', un anno è passato, e incredibilmente il mio blog ha 189 follower, ho pubblicato 160 ricette circa, e SOPRATTUTTO ho conosciuto un sacco di splendide persone conosciute, vi pare poco ???
Quindi grazie di cuore a tutte voi che siete passate e passerete "dalle mie parti". Ok fine dei festeggiamenti, non sono bravissima con queste cose.

La foto, come al solito, non rende neanche un po' quanto buone siano queste lasagne. La ricetta è sua, un'altra delle mie garanzie.

INGREDIENTI (per una teglia da 4):

Sfoglia fresca per lasagne
300 grammi di asparagi (io surgelati)
300 grammi di ricotta
2 mozzarelle
una manciata di basilico
4-5 foglioline di menta
50 grammi di parmigiano
1 grosso limone non trattato
(la ricetta prevedeva anche l'uso di pinoli, ma io ero senza)

Cuocete gli asparagi a vapore, tenete da parte le punte e mettete i gambi nel mixer con la ricatta, il basilico, la menta, la buccia grattuggiata del limone, un filo d'olio, sale e pepe, otterrete una bella crema verdina.
Ora assemblate le lasagne, sfoglia, cremina, mozzarella a dadini, parmigiano e punte di asparagi che avete da parte.
Forno per una mezz'oretta finchè le lasagne non sono belle dorate.

08 marzo 2012

Tortine cocco e lamponi


Vassoio Ecobio shopping
 DONNE, DUDUDU DADADA, Buona Festa della donna !!!

Devo essere sincera, non me ne ricordavo affatto, se non fosse che questa mattina il tabaccaio mi ha inseguita mentre salivo in macchina urlando "aspetta, ti devo dare un pensierino" e io ho pensato "finalmente, con tutte le sigarette che compro era ora mi regalasse un bell'accendino ;-)" Invece era una mimosa.
Quella di oggi è una festa che ho sempre considerato poco, non mi è mai sembrata una festa, e non so perchè ma ho idea che noi donne, piu' andiamo avanti, meno abbiamo da festeggiare purtroppo ...
Pero' pero', noi una festa ce la meritiamo eccome, ce ne meriteremmo una al mese per tutto quello che riusciamo a fare, per come gestiamo la vita nostra e della nostra famiglia.
E poi ci sono tante tante donne speciali, che fanno cose fuori dalla norma, che mettono in pericolo la loro vita per aiutare gli altri, donne che dedicano il loro tempo a chi ne ha piu' bisogno, queste secondo me sono prima di tutto le donne da festeggiare.

Quindi auguri a tutte voi, oggi vi regalo dei tortini meravigliosi fatti con i primi lamponi, sono come le patatine, non riuscirete a mangiarne uno soltanto :-)
La ricetta è sua, come sempre una garanzia, la copio e ve la riporto pari pari perchè non ho fatto alcunissima variazione !

Ingredienti per circa 12 tortine:

125 g di burro fuso a temperatura ambiente
25 g di farina di mandorle
75 g di cocco rapé
275 g di zucchero a velo
75 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito
5 albumi grandi
125 g di lamponi


In una ciotola sbattete con le fruste elettriche gli albumi insieme allo zucchero a velo setacciato, unite il burro fuso a temperatura ambiente, la farina 00 setacciata insieme al lievito, la farina di mandorle e il cocco rapé mescolando bene con una spatola dopo ogni aggiunta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi di farina versatelo all’interno di 12 stampini da muffins rivestite con gli appositi pirottini di carta, in alternativa imburrate e infarinate bene lo stampo, riempiendoli per circa 2/3. Lavate i lamponi, tamponateli con della carta assorbente, e posizionatene 2-3 su ciascuna tortina premendo leggermente. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando esse appariranno dorate e soffici al centro. Togliete dal forno e fate raffreddare su di una griglia per dolci, quindi servite.




Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania "Piccole dolci delizie" nella categoria "Dolci da mordere".

Il mio contest

06 marzo 2012

Mezze penne speck e funghi


Vi ricordate qualche gg fa che vi dicevo che questa primavera anticipata mi faceva stare bene, che avevo pranzato in un dehor in maglietta ... ecco, la prossima volta che leggete una cosa del genere sul mio blog siete autorizzate ad utilizzare i commenti per insultarmi. Perchè oggi NEVICA.
Probabilmente c'era da aspettarselo, 20° a febbraio sono un po' troppi, ma dalla t-shirt al piumino in 5 gg questo no, non me lo aspettavo.
Quindi oggi vi beccate un primo piatto invernale, d'altronde è inverno no ??
Ieri ho comprato delle meravigliose fragole, italianissime, dolci ... e oggi nevica. Non me ne faccio una ragione ....

Cambiando discorso, oggi vi regalo una canzone, non posso dire di essere una grandissima fan di Lucio Dalla, ma sono sue alcune delle mie canzoni italiane preferite, una fra tutte Anna e Marco, buon ascolto.

Ok, eccovi ora la ricetta veloce veloce di un piatto di pasta sfizioso davvero.

INGREDIENTI (per 3 persone)

300 grammi di pasta
100 grammi di speck
30 grammi di funghi porcini secchi
una cipolla
1/4 bicchiere di birra rossa
100 ml di panna fresca
Olio evo Dante

Per prima cosa mettete di funghi a bagno per una mezz'oretta.
Mentre l'acqua bolle in un largo tegame fate appassire la cipolla tagliata molto finemente in un chucchiaio di olio, aggiungete lo speck che avrete tagliato a dadini, e fumate con la birra.
Una volta che la birra è evaporata aggiungete i funghi, lasciate cuocere 5 minuti, aggiungete la panna e salate.
Scolate la pasta e saltatela nel sugo.

01 marzo 2012

Crostata nocciole e cioccolato fondente

Voi non avete idea di quanto mi girino le scatole per non essere riuscita a fare una bella foto di questa crostata che è una meraviglia !
La ricetta non è mia ma della bravissima Cinzia, la sua versione è con le noci, la mia con le nocciole, ma le differenze finiscono qua, anzi no, le sue foto sono belle la mia una chiavica, ecco l'altra differenza :-)

Questo accenno di primavera mi mette incredibilmente di buonumore, a voi no ?!?
Bando alle ciance, eccovi la ricetta :

INGREDIENTI :

250 g di farina
50 g di nocciole
200 g di burro, freddo a dadini
100 g di zucchero
i semini di una bacca di vaniglia
un tuorlo
200 di buon cioccolato fondente (io Venchi)

Tritate le nocciole con un paio di cucchiai di zucchero nel robot, aggiungi tutti gli altri ingredienti nella coppa del robot e sempre con il blocco delle lame impastate fino ad ottonere un composto a "briciolone"
Fate  una palla , coprire con la pellicola e in frigo per mezz'ora.
Tenete da parte 1/4 dell’impasto e con il restante foderate una tortiera.
Riempite con il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e sbriciolate sopra la pasta frolla  avanzata.
Infornate a 175° per 35 minuti circa, i bordi non devono brunire.